Le Valigie di Tulse Luper - La storia di Moab


Primo film nonché il più conosciuto della triologia del regista Greenaway che narra la storia di Tulse Luper – studioso, naturalista, ricercatore, collezionista, scrittore, regista - che nel suo pellegrinare scoprirà la sua predestinazione alle prigioni e all'essere riconosciuto come un eterno prigioniero.
Ambientato nel XX Secolo, il film gira attorno al numero 92
-n. atomico dell'uranio- di cui ne discorre l'importanza ricoperta da questo elemento chimico dalla sua scoperta sino alla sua "fine". (termine della Guerra Fredda).
Novantadue è inoltre il numero delle sue prigioni ma soprattutto delle sue valigie, che disseminerà lungo tutto il percorso della sua vita. Contenitori di ricordi e eventi, bagagli culturali e di memoria, mezzi in grado di ricostruire la vita di ognuno di noi.
Film grottesco, con immagini ripetute, obbiettivamente di difficile impatto, con soventi scene di nudo, un attore protagonista alla sua prima esperienza, (che di professione fa il doppiatore), consigliato e da consigliare a chi ama tuffarsi e perdersi nei suoni e nei colori.
Film per pochi anzi pochissimi....

"Il cinema è troppo importante per lasciarlo fare ai narratori di storie."


Nessun commento:

Posta un commento